top of page
Cerca

Psicoterapia a Roma: come scegliere uno specialista di fiducia




Come scegliere un professionista per le sedute di psicoterapia a Roma

A volte la vita ci mette di fronte a situazioni che non sappiamo bene come interpretare: ci sentiamo stanchi, sopraffatti e bisognosi di aiuto. Un aiuto che però difficilmente può arrivare da chi ci sta intorno, soprattutto perché il suo giudizio è viziato dal rapporto che ci lega: per questa ragione, in certi frangenti, l'aiuto esterno di uno psicoterapeuta è la soluzione migliore.

Un tradimento, un lutto, un momento di forte stress o problemi in famiglia sono solo alcuni dei motivi che potrebbero portare alla ricerca di uno studio di psicoterapia a Roma: infatti è importante affidarsi a professionisti certificati, con esperienza pregressa e in grado di condurre una terapia specifica per i problemi del paziente.


 

Consigli per la scelta dello psicoterapeuta

Se avete bisogno di sedute di psicoterapia a Roma, non vi mancherà sicuramente la scelta: è però necessario capire bene a chi ci si sta affidando e per farlo si possono valutare alcuni segnali esteriori.

Cosa bisogna tenere in considerazione…

Un buon professionista ha un sito internet con tutti i suoi contatti, il curriculum vitae (verificabile) e indicazioni chiare sulla sua attività professionale: di cosa si occupa, come affronta le tematiche e anche quanto costano le sedute, in modo da mettere in chiaro subito i punti fondamentali con l'ipotetico paziente.

…da cosa non bisogna lasciarsi ingannare!

Non è un buon professionista invece chi vi promette risultati miracolosi in poche sedute o vi garantisce fin da subito la risoluzione del problema: con uno psicoterapeuta si inizia un percorso, dalla durata variabile, il cui esito dipende soprattutto dalla relazione che si riuscirà a stabilire ma che porterà sicuramente ad una crescita.

Infine, prima di iniziare un percorso di psicoterapia a Roma è necessario un incontro conoscitivo, che serve ad entrambi e che definisce il percorso di cura.


 

Psicoterapia a Roma: il lavoro della dottoressa Maria Adelaide Caponigro

La dottoressa Maria Adelaide Caponigro è specializzata in Terapia Familiare, un titolo conseguito dopo 4 anni di formazione presso l'Istituto di Terapia Familiare a Roma, ed ha conseguito un Master in Terapia Sessuale presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna. Dopo la Laurea in Psicologia e quella in Lettere, ha conseguito il titolo di psicoanalista (4 anni di training) presso l'Istituto di Specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi relazionale.

Questo per quanto riguarda i suoi studi: nella sua attività professionale, dopo l'iscrizione all'Albo degli Psicologi del Lazio, la dottoressa Caponigro ha condotto attività di ricerca presso l'Università di Roma Tre e seminari su Affettività, Innamoramento e Relazioni di coppia a La Sapienza di Roma, della durata di due anni. Da diverso tempo porta avanti la sua professione presso due diversi studi, nella zona nord e in quella sud di Roma.

La sua attività viene svolta con competenza e passione: si concentra sulle problematiche familiari ed affettive, con particolare attenzione a Innamoramento, Tradimento, Gelosia e Abbandono.

bottom of page