Terapia di coppia | Roma Eur e Nord - Dott.sa Caponigro

TERAPIA DI COPPIA A ROMA

Sede a Roma Sud (Eur)

Sede a Roma Nord (Trieste)

INIZIA UN PERCORSO DI TERAPIA DI COPPIA

 

Con il tempo può accadere che l’armonia e la sicurezza della coppia vengano ostacolate, i soggetti possono accorgersi di ciò che sta accadendo e desiderare di ripristinare l’equilibrio, ma può anche succedere che le difficoltà siano tali da sembrare insuperabili con conseguente allontanamento dei partner o una intensa conflittualità fra di loro.

 

Si verifica allora un malessere generale, anche molto intenso. Rivolgersi a uno psicoterapeuta specializzato in terapia di coppia può essere quasi indispensabile per comprendere cosa sta succedendo e trovare il modo per uscirne.

I problemi della coppia hanno origine dall’incontro tra due mondi soggettivi di esperienze, bisogni, aspettative più o meno consapevoli che entrano in competizione fino a sfociare nel conflitto.

 

Ogni soggetto viene in terapia col bisogno di affermare, rivendicare e difendere la propria versione dei fatti. È necessario  che il terapeuta ascolti le due verità come legittime e reali senza svolgere il ruolo di arbitro che decide quale sia la più "vera" fra le due versioni.

 

Deve aiutare la coppia a comprendere le richieste dell’altro in termini di bisogni vitali non riconosciuti, come ad esempio protezione, sicurezza, attaccamento, amore, conforto, considerazione.

Il terapeuta promuove in ambedue una nuova visione della realtà che va a sostituire quella di ognuno dei due partner, ma soprattutto mostra loro come la lettura di ciascuno può coesistere con quella dell’altro, senza contrapposizione conflittuale e distruttiva.

LAVORARE SULL'INFEDELTÀ NELLA COPPIA

 

Il tradimento può essere sessuale ma non affettivo, emotivo ma non sessuale (ad esempio i tradimenti online), oppure tutti e due. Si diventa infedeli per un desiderio sessuale o di amore, per bisogno di vicinanza emotiva e di intimità o di eccitazione inebriante – seduzione e corteggiamento reciproco – o anche per un’esperienza rischiosa.

 

Oppure si può essere carichi di rabbia verso l’altro e provare il gusto della vendetta. Oppure ancora si può avvertire un vuoto legato a bisogni affettivi lontani nel tempo, che lo stare in coppia non ha riempito, tanto più se il rapporto si è logorato e ha portato all’insoddisfazione.

 

Entrambi arrivano in terapia con una grande sofferenza; compito del terapeuta è aiutarli a superare il dolore e il trauma, ricostruire il rapporto o avviarlo verso una separazione non distruttiva. La terapia può servire a dare un senso al tradimento, a comprendere cosa mancava in quel rapporto o in chi ha tradito e possibilmente ristabilire fiducia e sicurezza.

 

È opportuno lavorare poi sul vissuto devastante del partner  tradito che deve poter esprimere dolore, rabbia, disperazione, ma senza umiliare il traditore.

 

Qualcosa in quel rapporto è andato perso o non c’è mai stato: anche le ragioni dell’infedele hanno diritto all’ascolto.

MODALITÀ E COSTI DELLA TERAPIA DI COPPIA

 

La durata della terapia è varia, si va dagli 8 ai 20-30 incontri, a seconda dei casi, ed è a cadenza settimanale. Il costo della terapia di coppia è di €100 per 1 h 30 min.

LE SEDI DI ROMA NORD E SUD

Via dell'Elettronica 16, 00144 - Roma

Corso Trieste 174, 00198 - Roma 

© 2023 by  Dottoressa Maria  Adelaide Caponigro - Sitemap